"Nella mia Città" - concorso per prosa e fotografia



Pubblichiamo il regolamento del concorso per prosa e fotografia "Nella mia Città", organizzato dall’Associazione il Grifo e il Leone, con la collaborazione della Biblioteca Civica G.Bedeschi e Informagiovani e con il patrocinio del Comune di Arzignano.




FINALITA' E OBIETTIVI
L’iniziativa rappresenta un omaggio alla Città di Arzignano e alla Valle del Chiampo. È destinata agli studenti delle scuole Medie e delle Scuole Superiori di Arzignano. Il concorso sarà suddiviso in due parti:

 - “racconti”
- “fotografie” 
Massima libertà di scelta per quanto riguarda lo stile o gli argomenti trattati, unico filo conduttore obbligatorio che l’ambientazione o la protagonista della storia sia esplicitamente la Città di Arzignano o la Valle del Chiampo.

REQUISITI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE
Il Concorso è aperto agli studenti delle Scuole Medie e delle Scuole superiori di Arzignano; la partecipazione è gratuita e subordinata all’iscrizione che deve essere effettuata compilando il modulo di partecipazione.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Le opere in concorso potranno essere utilizzate per la realizzazione di una mostra e di un libro. L’organizzazione si riserva il diritto d’uso non esclusivo delle opere inviate che potranno essere utilizzate per pubblicazioni e/o percorsi espositivi, avendo sempre cura di citarne l’autore.
L’organizzazione si riserva la facoltà di non accettare opere la cui realizzazione si presume abbia arrecato danno e offesa a terzi o comunque non siano ritenute in linea con lo spirito del concorso.

PRESENTAZIONE DELLE OPERE
La domanda di partecipazione e gli elaborati dovranno essere presentati ad Informagiovani Informacittà, Biblioteca Civica G. Bedeschi dal lunedì al venerdì in orario 15.00 – 19.00 in formato digitale su CD ed in formato cartaceo. Le opere cartacee e digitali vanno consegnate in busta chiusa e non devono contenere il nome dell’autore ma solo il titolo dell’opera, riportato anche sulla busta. Contestualmente i candidati presenteranno, in ulteriore busta chiusa una scheda contenente: titolo dell’opera presentata, nome dell’autore, descrizione dell’opera e breve nota biografica dell’autore

DIRITTI E RESPONSABILITA’ DEI PARTECIPANTI
Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati raffigurati nelle fotografie o citati nei racconti nei casi e nei modi previsti dal D.Lgs. 196/2003 nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli elaborati. I suddetti consensi (liberatorie) dovranno essere prodotti se richiesti dall’organizzatore del concorso.
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, conserva la proprietà delle opere trasmesse ma cede il diritto d’uso illimitato non esclusivo agli organizzatori per tutti i fini istituzionali da essi stabiliti. Le opere presentate non dovranno essere state premiate ad altri concorsi.
L’ammissione al concorso non dà diritto all’esposizione o alla pubblicazione dell’opera presentata. A discrezione della Giuria saranno selezionate le opere da esporre, così come la scelta dei racconti da pubblicare.

GIURIA
Le Giurie, una per la sezione Racconti e una per la sezione Fotografia saranno composte da minimo 3 membri tecnici, esperti nelle due diverse sezioni e da un Presidente. Il parere della Giuria è insindacabile. Non saranno accolti eventuali ricorsi.

PREMIAZIONI
Saranno riconosciuti premi in “buoni libri” al primo, secondo e terzo classificato per ogni sezione. I migliori racconti (totale di 16) saranno pubblicati in un volume appositamente creato. Le fotografie saranno esposte in una mostra dedicata. La fotografia giudicata migliore dalla giuria sarà inoltre utilizzata come copertina del volume creato con i racconti selezionati.

Informagiovani
Redazione web 22-02-2013

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Design Blog, Make Online Money