VELOK 'FUORILEGGE': L'AUTOVELOX ARANCIONE NON PUÒ MULTARE


Sono arancioni, si trovano ai lati delle strade e sono un deterrente per chi corre al volante.
I Velok, le colonnine utilizzate dalla polizia municipale, però, non sono riconosciuti dal Codice della Strada, nonostante vengano utilizzate abitualmente per fare multe, ma un parere del Ministero dei Trasporti potrebbe dar ragione a chi ha fatto ricorso contro le sanzioni accertate tramite questo meccanismo. Sugli apparecchi, infatti, può essere montato un autovelox, ma solo se un vigile è accanto alla colonnina possono essere comminate multe.


Le colonnine Velok sono state ideate dalla Confservivi Veneto come dissuasori di velocità da installare sulle strade per ottenere un effetto deterrente negli automobilisti. Nel 2007 è stato sperimentato nel comune di Corridonia. A Verona l'esperimento ha funzionato, come ha spiegato l'assessore alla viabilità Enrico Corsi: i Velok sono stati installati sulla tangenziale T4 sei mesi fa e da allora non si sono più registrati incidenti. Qualche multa è scattata, ma solo in presenza del vigile vicino la postazione. 

Anche i comuni di Roma (nel IV municipio), Lucca, Frosinone, Biella e in totale 313, soprattutto al Nord, hanno adottato il sistema Velok. Lo stop potrebbe arrivare dal Ministero dei Trasporti, che nel parere n°4295 del 24 luglio scorso scrive: "I manufatti in oggetto non sono inquadrabili in alcuna delle categorie previste dal Nuovo Codice della Strada e dunque per essi non risulta concessa alcuna approvazione poiché non possono essere qualificati come impianti, probabilmente non potranno essere ricondotti alla futura nuova disciplina". Insomma, le colonnine senza autovelox installato per il Ministero non hanno diritto a stare a bordo strada, ma se munite di autovelox e sorvegliate da un vigile possono addirittura diventare strumento per multare.

(leggo.it)

Redazione Web
11/12/2012

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Design Blog, Make Online Money