Ricetta della settimana - Ciambella dolce di Natale...

Quando arriva il Natale arriva anche il periodo di impastare. Non esiste infatti momento migliore per esibirsi nella creazione di biscotti, pane dolce e salato, torte e dolci decorati a regola d’arte.

In casa è bello sentire il profumo delle spezie che ricorda proprio con gioia la festa che sta per arrivare. Oggi faremo una ciambella di pan brioche, molto adatta per la merenda dei bambini ma anche per la colazione dei grandi.


Ingredienti:
250 gr di farina 00,
250 gr di farina manitoba,
250 ml di latte tiepido,
1 cubetto di lievito di birra (25 gr),
50 gr di zucchero,
90 gr di burro,
1 uovo,
250 gr di uvetta o gocce di cioccolato

Fate sciogliere il lievito nel latte, aggiungetelo alla farina che avrete predisposto in una ciotola e unite anche tutti gli altri ingredienti. Impastate per una decina di minuti, quindi fate riposare coperto da un canovaccio finché non avrà raddoppiato di volume.
Riprendete l’impasto, dividetelo in tre panetti, tiratelo in modo da formare dei rotoli non troppo grossi ed iniziate a formare una bella treccia. Unite la parte iniziale della treccia con la fine così che ne risulti una ciambella e lasciate ancora lievitare per un’ora; cuocete in forno a 200° per mezz’ora circa in modo che la ciambella formi una leggera crosticina fuori ma rimanga bella morbida all’interno…
Buon appetito!!!


Redazione Web
10/12/2012

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Design Blog, Make Online Money