Perché i piedi puzzano di formaggio?


La colpa della puzza dei piedi è dei batteri del genere Brevibacterium: si  nutrono delle cellule morte della pelle, del grasso e dello sporco che si formano tra le dita dei piedi, producendo metantiolo, principale responsabile  dei piedi maleodoranti. 


Un ricercatore ha anche scoperto che i batteri di questa famiglia fanno maturare anche un tipo di formaggio olandese (il limburger). E l'odore che ne scaturisce è molto simile. 

A contribuire alla puzza (dei piedi) sono però anche i Propionibacteria, che producono acido propionico (dall’odore simile all’aceto) e Staphylococcus epidermidis, che emana acido isovalerico.

C'è uno zoo nel nostro corpo
Si stima che nei piedi alberghino circa 10 milioni di batteri per centimetro quadrato. Il punto è che tutto il nostro corpo è “abitato” da oltre 10.000 miliardi di batteri. Alcuni sono essenziali per la salute, altri sono nocivi, e molti producono sostanze puzzolenti.  Per esempio, il cattivo odore del sudore è causato da batteri della pelle, e in particolare da quelli del genere 
Corynebacterium, che si nutrono di lipidi e producono il puzzolentissimo acido butirrico. 
Un eccesso di questi microrganismi può causare anche infezioni cutanee. Fortunatamente i deodoranti contengono sostanze che li uccidono o impediscono la loro crescita.

(focus.it)

Redazione Web
17/12/2012

1 commenti:

StopOdor Italia ha detto...

Ecco perché bisogna eliminare la cause dell' odore e non basta solo lavarsi i piedi regolarmente ... un deodorante non profumato che elimina il cattivo odore lo potete trovare sul sito della StopOdor, ve lo posso proprio consigliare, vengono prodotti in Svizzera e funzionano alla grande ..

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Design Blog, Make Online Money