Invasione di corvi stile Hitchcock a Tokyo

Sembrano veramente tratte da un film le vicende che interessano la capitale giapponese.


Da più di dieci anni, infatti, Tokyo sta combattendo una battaglia contro gli oltre 50.000 corvi che si sono impossessati di ogni angolo della città. Il problema è aggravato dal fatto che i corvi giapponesi sono della specie Corvus macrorhynchos che, rispetto a quelli che conosciamo, hanno un apertura alare di quasi un metro e sono lunghi più di 60 centimetri. 

Sono arrivati in città dalle campagne nei primi anni '90, attratti dalla spazzatura facilmente accessibile e da un ambiente privo di nemici naturali. Grazie a queste condizioni favorevoli si sono riprodotti a dismisura, fino a diventare un vero e proprio proboema per la città e suoi abitanti.
Nidificano sulle linee dell'alta tensione bloccando la circolazione dei treni, attaccano i cittadini che fanno jogging nei parchi, rompono i sacchi della spazzatura riversandone il contenuto per le strade e strappano i cavi in fibra ottica per costruirsi il nido.
Lo scorso anno alcuni esemplari hanno fatto irruzione tra i recinti dello zoo cittadino portando via alcuni cuccioli di cane e dei pulcini di uccelli acquatici.

Per far fronte alla situazione le autorità comunali di Tokyo da ormai 10 anni hanno istituito un nucleo specializzato il cui compito è quello di contenere, con ogni mezzo, la popolazione corvina.
La strategia di attacco consiste nell'installazione di gigantesche gabbia trappola dove i corvi vengono attratti a decine con succulenti pezzi di carne. 
Ma non tutti i cittadini di Tokyo sono favorevoli a questo sterminio di massa: le organizzazioni animaliste da diversi anni chiedono alle autorità di intervenire in modo meno cruento, per esempio distribuendo mangimi in grado di provocare la sterilità negli uccelli e sensibilizzando la poplazione su una miglior gestione e stoccaggio dei rifiuti.

Focus

Redazione Web
09/05/2012

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Design Blog, Make Online Money